Il Sannio

Il Sannio

Regione storico-geografica dell'Italia centro meridionale, il Sannio coincideva con il territorio popolato dai Sanniti nell'area racchiusa fra la Campania, la Puglia, il Lazio e la Lucania, non distante dalle valli del Trigno, del Sangro, del Volturno e del Biferno.

Ad oggi il Sannio può essere fatto coincidere con la sezione dell'Appennino comprensivo della parte centrale e meridionale del Molise, del bacino del fiume Tammaro e del Matese; il territorio è vario dal punto di vista morfologico e, benchè non manchino le pianure, si rivela per lo più montuoso.

Tali caratteristiche rendevano il Sannio difficilmente attaccabile, delimitato dalle pendici meridionali dei Monti della Maiella, dal Tavoliere delle Puglie e dalla Pianura Campana. Il Sannio non ebbe sbocco sul mare se non per un breve periodo quando potè affacciarsi sull'Adriatico e sul Tirreno.

Ai tempi di Augusto l'area si estese comprendendo altresì i territori dei Sabini, degli Equi, dei Marsi e dei Frentani; con Cesare il Sannio ebbe un forte sviluppo economico mentre durante il tardo impero venne diviso tra la Campania e il Piceno. Solo nel quarto secolo formò una circoscrizione a sè.

Quattro erano le tribù dei Sanniti vale a dire i Caudini, stanziati nell'area sud-occidentale, i Pentri, al centro, gli Irpini a Sud e i Carracini nell'area settentrionale.

Dove
  • lacampania.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Campania. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio