Il Territorio

Navigare Facile

Territorio

Il Sannio includeva le valli del Volturno, del Sangro, del Tiferno e del Trigno dunque l'area interna montuosa tra la Campania, la Puglia, il Lazio, la Lucania e i paesi dei Frentani e dei Peligni. Ai tempi di Augusto il Sannio comprendeva anche i territori dei Vestini, dei Marsi, dei Sabini e degli Equi.

Le città più importanti dei Sanniti erano Telesia, Caudium, Bovianum Novum, Bovianum Vetus, Saticula, Aufidena, Abellinum e Caiatia. Le tribù del Sannio formarono una lega con Bovianum capitale (tra il quarto e il terzo secolo a.C. la capitale fu Aquilonia).

I Sanniti giunsero in Campania e conquistarono Capua e Cuma, si allearono con i Romani contro gli Aurunci e i Volsci intorno al 350 a.C. e cercarono di espandersi in Italia meridionale, iniziativa che costò loro l'inizio degli scontri con i Romani.

Tre furono le guerre sannitiche: la prima venne combattuta tra il 343 e il 341 a.C., la seconda abbracciò il periodo dal 326 al 304 a.C. mentre la terza iniziò nel 298 a.C. per finire nel 290 a.C.; ebbero la meglio i Romani la cui egemonia su questi territori fu quasi assoluta.

Il territorio era per buona parte montuoso, ragione per cui era difficilmente insidiabile: del resto le dorsali appenniniche e gli altopiani, benchè non fossero invalicabili, potevano ostacolare il passaggio di merci e genti.

  • labasilicata.eu - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Basilicata. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.
  • lacampania.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Campania. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.
  • lepuglie.com - LE PUGLIE .COM - Il portale dedicato alla Puglia e al Salento, il Tacco d'Italia, con le sue tradizioni, la sua danza, la Pizzica, e l'irresistibile fascino di Santa Maria di Leuca.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio